Esterometro – II trimestre scadenza invio 20/07/2020

Lo Studio Professionale ricorda ai propri clienti la scadenza questo mese dell’Esterometro relativo al II°TRIMESTRE 2020.
Vi preghiamo di contattare i vostri programmatori quanto prima e di inviarci entro il 20/07/2020 i file relativi al II°TRIMESTRE 2020, lo studio provvederà una volta ricevuti i file al controllo e all’invio all’agenzia delle entrate.

* vi ricordiamo che le fatture già trasmesse in formato xml anche se a contribuenti esteri non vanno trasmesse nell’esterometro

Nel caso in cui lo studio non riceverà entro i termini di cui sopra le fatture e/o i file da trasmettere,  non potrà assicurare la trasmissione entro i termini dell’Esterometro.

Da domani lo scarico massivo di documenti da più partite Iva

La versione 1.9 della Guida alla fatturazione elettronica e all’esterometro, pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 5 marzo, introduce alcune novità. Oltre alla possibilità di rettificare comunicazioni per operazioni estere e integrazioni da reverse charge interno, sono state fornite istruzioni su come compilare la sezione “AltriDatiGestionali” per regolarizzare varie situazioni, come gli acquisti in sospensione di…

Maggiori Informazioni

Portata a 46.800 euro la sanzione per chi impiega un lavoratore irregolare

A partire dal 2 marzo, le sanzioni per l’assunzione di lavoratori irregolari sono state rafforzate con l’entrata in vigore del decreto 19/2024, parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il decreto ha aumentato le multe per il lavoro nero, secondo le disposizioni dell’articolo 3 del Dl 12/2002. Prima delle modifiche, le sanzioni variavano da…

Maggiori Informazioni

Rottamazione, ultimo atto Recuperi per chi non paga

Il direttore delle Entrate e di Entrate Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, ha confermato che non ci saranno ulteriori aperture per chi non ha pagato le prime due rate della rottamazione quater, dopo la nuova opportunità offerta dalla conversione del Milleproroghe. Il termine per pagare è stato fissato entro il 15 marzo, con una tolleranza fino…

Maggiori Informazioni

Le polizze vita per il Tfm non sono fringe benefit Deducibilità integrale

La Corte di giustizia del Piemonte ha emesso due sentenze sul trattamento fiscale delle polizze vita utilizzate per accantonare il Trattamento di fine mandato (Tfm) degli amministratori. Queste sentenze chiariscono che le quote accantonate come Tfm non sono considerate fringe benefit e sono interamente deducibili. L’Agenzia delle Entrate aveva contestato la deducibilità delle quote accantonate…

Maggiori Informazioni

Contributi artigiani e commercianti, ritoccato il minimale di reddito

Nel corso del 2024, l’Inps ha stabilito che il reddito minimo su cui calcolare i contributi previdenziali per artigiani e commercianti sarà di 18.415 euro, come indicato nella circolare 33/2024 del 7 febbraio. Tale importo, chiamato “minimale“, è soggetto a diverse aliquote a seconda dell’età e della qualifica lavorativa. Ad esempio, i titolari di qualunque…

Maggiori Informazioni