Credito d’imposta: formazione 4.0

Articolo pubblicato il 2019/05/22

Obiettivo dell’incentivo

Incentivare le imprese a investire in attività di formazione del personale volte a far acquisire competenze relative alle nuove tecnologie per favorire il processo di trasformazione digitale e tecnologico previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Vantaggi

Credito d’imposta pari al 40% per un limite massimo di 300.000 euro delle spese per attività di formazione ammissibili sostenute nel periodo d’imposta agevolabile.

 

E’ bene precisare che:

Sono ammissibili a tale credito d’imposta anche le spese relative ai dipendenti occupati in uno degli ambiti individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 che partecipono come docenti o tutor alle attività di formazione ammissibili. Il limite per l’ammissibilità di tale spesa è fissato al 30% della retribuzione complessiva annua spettante a tali dipendenti.
Questo incentivo è applicabile alle spese per la formazione sostenute nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017.

Destinatari

Tutte le imprese residenti nel territorio italiano a prescindere dalla loro natura giuridica, dalle loro dimensioni, dal loro settore economico e dal loro regime contabile e sistema di determinazione del reddito a fini fiscali.
Enti non commerciali che svolgono attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d’impresa a patto che risiedano sul territorio dello stato italiano.
Imprese residenti all’estero ma con stabili organizzazioni sul territorio italiano.

Come richiedere il bonus

E’ possibile richiedere automaticamente il bonus al momento della redazione del bilancio con successiva compensazione mediante presentazione del modello F24 all’Agenzia delle Entrate in via telematica.
Per ottenere il bonus è necessario assolvere ai seguenti obblighi:
obbligo di documentazione contabile certificata.
obbligo di conservazione di una relazione che espliciti modalità organizzativa e contenuti delle attività di formazione svolte.