Durc Fiscale per le ritenute appalti, rischio tilt agli sportelli dell’Agenzia

L’agenzia delle Entrate ha appena pubblicato il nuovo modello di certificazione che servirà a dribblare gli adempimenti introdotti dall’art. 4 del decreto fiscale in materia di controlli sulle ritenute negli appalti privati. sono migliaia di certificati da emettere nel giro di una settimana con il rischio concreto di creare un ingorgo, reso ancora più intricato dal fatto che mancano le indicazioni operative essenziali per sciogliere gli ultimi dubbi delle imprese.

L’emissione dei nuovi modelli comporta diversi problemi ed è necessario fare una verifica nel merito dei carichi pendenti.

Gli allegati al modello escludono chiaramente alcune tipologie di debiti e il calcolo del tetto di 50mila euro potrebbe non essere così rapido.

Potrebbe accadere, in qualche altro caso, che le imprese scoprano al momento della richiesta del modello di avere delle contestazioni delle quali ignoravano l’esistenza, quindi a non poter ottenere immediatamente il certificato. Il tema della gestione materiale delle procedure comunque si annuncia particolarmente complessa.

Il Gruppo 24 Ore investe sul mercato professionale

L’attività dell’ Area professionale del Gruppo 24 Ore investe sul mercato professionale: si svilupperà su linee come competenza, formazione, dialogo, consulenza e innovazione. Linee che sono state già ampiamente utilizzate nel corso di quest’anno e che hanno garantito risultati migliori a quelli della media dl mercato nell’Area Tax and Legal, nonostante le difficoltà verificatesi nel…

Maggiori Informazioni

Nuovi interni ed email di studio

Gentili clienti, con la presente siamo a comunicare, per facilitarvi lo scambio di comunicazioni, gli interni telefonici e le rispettive mail e le mansioni dei dipendenti dell’ufficio aggiornate ad oggi MANSIONI:  ROBERTA per: Contratti di locazione, dichiarazioni d’intento, Enasarco, Intrastat, Moss, pratiche camerali e agenzia entrate, Inps, Tassa concessione governativa, diritto camerale, IMU e dichiarazioni IMU,…

Maggiori Informazioni

Richiesta documenti Iva

Lo Studio Professionale ricorda ai clienti la consegna della documentazione contabile (contabili bancarie, estratti conto, prima nota) del mese di AGOSTO per poter procedere all’aggiornamento della contabilità. Ricordiamo che il giorno 16/09/2020 è la scadenza per il pagamento dell’Iva per le ditte con periodicità mensile. Come già indicato nelle e mail precedenti le fatture emesse e…

Maggiori Informazioni

L’ emergenza Covid “liberizza” i finanziamenti da parte dei soci

L’articolo 8 del decreto Liquidità (Dl 23/2020) dispone la sospensione delle regole del Codice civile in tema di postergazione per i finanziamenti soci e infragruppo «effettuati a favore della società dalla data di entrata in vigore del presente decreto e sino alla data del 31 dicembre 2020». Dal 9 aprile e sino a fine anno…

Maggiori Informazioni

Richiesta documenti iva scadenza 20 agosto

Lo Studio Professionale ricorda che il giorno 20/08/2020 è la scadenza per il pagamento dell’Iva per le ditte con periodicità mensile e trimestrale. Come già indicato nelle e mail precedenti le fatture emesse e ricevute in Italia dovranno essere caricate sullo sportello.cloud in formato XML; chiediamo di ricevere la documentazione entro e non oltre il 08/08/2020 per poter procedere…

Maggiori Informazioni