Bandi Lombardia

Di seguito le ultime novità per la Regione Lombardia in merito ai Bandi:
REGIONE LOMBARDIA
  • BANDO TECH FAST LOMBARDIA (dal 05 luglio 2021 al 31 dicembre 2021): la misura intende Intercettare progetti di sviluppo sperimentale eventualmente abbinati ad attività di innovazione di processo, al fine di implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell’innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI lombarde.
  • Il contributo è a fondo perduto ed è pari al 50% della spesa complessiva ammissibile del progetto fino a un massimo di euro 250.000,00. Le spese devono essere sostenute per un importo non inferiore ad euro 80.000 e devono essere riferite ad attività avviate a partire dalla data di presentazione della domanda
  • FAI CREDITO RILANCIO (di prossima apertura): misura finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI con contributi a fondo perduto per un importo massimo pari ad euro 10.000.  per l’abbattimento fino al 3% (TAEG) dei tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti.
  • Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2021.
C. AMBITO PROVINCIALE/COMUNALE
  • CALL FOR SOLUTIONS BANDO RI-PARTIRE. TURISMO VERSO NUOVE FRONTIERE (Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi dal 24 giugno 2021 al 24 dicembre 2021): la misura sostiene soluzioni innovative per la riorganizzazione post-Covid e la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni della filiera del turismo e della cultura.
  •  Le soluzioni possono essere presentate da imprese di qualsiasi settore con progetti che, nel campo turismo e cultura, contribuiscono ad almeno uno dei seguenti obiettivi: – OFFERTA RESILIENTE – SICUREZZA CONTINUA – MARKETING E PERFORMANCE. Il contributo copre il 60% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 40.000.

Nuovo Iperammortamento 2026

Aggiornato al 02/01/26 La Legge di Bilancio (n. 199 del 30/12/2025) conferma l’intenzione del Governo di sostituire le agevolazioni “Transizione 4.0” e “Transizione 5.0” ed introduce un nuovo iperammortamento. L’obiettivo resta sempre il medesimo: incentivare gli investimenti in beni strumentali 4.0 e beni finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo. La lista dei beni ammessi, inizialmente prevista dagli…

Maggiori Informazioni

Accessibilità digitale: obblighi in arrivo con la European Accessibility Act

A partire dal 28 giugno 2025, entreranno in vigore le disposizioni della European Accessibility Act (EAA), recepita in Italia con il Decreto Legislativo 139/2023. La normativa introduce nuovi requisiti in materia di accessibilità digitale, con l’obiettivo di garantire che i contenuti online siano fruibili anche da persone con disabilità. Ambito di applicazione L’obbligo riguarda tutte…

Maggiori Informazioni

Per chi gestisce la fatturazione attiva e passiva con un proprio software

Per tutti i clienti che utilizzano un gestionale o un software diverso da quello dello studio per emettere e ricevere fatture elettroniche, è importante ricordare quanto segue. Conservazione digitale delle fatture: cosa significa davvero La conservazione digitale a norma delle fatture elettroniche è un obbligo di legge. Non va confusa con la semplice archiviazione dei…

Maggiori Informazioni

Trattamento fiscale variabile sull’auto aziendale riassegnata

Dal 2025 le auto aziendali concesse ai dipendenti saranno tassate in base a tre regimi diversi. Restano valide le regole attuali (con aliquote tra il 25% e il 60%) per le auto consegnate o ordinate entro il 2024 e ricevute entro giugno 2025. Per le auto nuove, immatricolate e concesse dal 1° gennaio 2025, si…

Maggiori Informazioni

La comunicazione preventiva 4.0 detta il 20%

Le imprese che vogliono ottenere il credito d’imposta per la Transizione 4.0 o 5.0 devono seguire regole precise. Una di queste è versare un acconto almeno del 20% del valore del bene indicato nella comunicazione preventiva (cioè quella fatta all’inizio per “prenotare” il credito). Il problema: Se il prezzo del bene scende dopo la comunicazione,…

Maggiori Informazioni