L’esperimento: sei chilometri per la corsia dei tir ibridi

Articolo pubblicato il 2016/01/15

Camion quasi come filobus. Sull’ autostrada Brebemi nei prossimi mesi ci sarà il debutto italiano di una nuova tecnologia studiata per aggirare gli ostacoli principali all’ elettrificazione del trasporto merci su gomma: peso e dimensioni delle batterie, che toglierebbero capacità di carico, e necessità di ricarica che penalizza sulle lunghe distanze.

Così su sei chilometri della Brebemi (tra Calcio e Romano di Lombardia) si sta per installare in via sperimentale da Siemens Mobility una linea elettrica, utilizzabile da camion dell’altro partner tecnico dell’iniziativa: la Scania. Funzionano quasi come i filobus: sopra la motrice hanno un pantografo per prendere la corrente dalla linea e con essa alimentare il motore elettrico.

C’è però una differenza sostanziale rispetto ai filobus: i camion sono ibridi, cioè avranno anche un motore tradizionale a combustione.
Non solo per viaggiare normalmente su tutte le altre strade, ma anche per poter effettuare sorpassi nei tratti elettrificati.

Infatti, la linea copre soltanto la corsia di marcia normale e il pantografo vi resta attaccato solo quando viene percorsa quella corsia. Il sorpasso avviene quindi utilizzando il motore tradizionale. In futuro la linea elettrica potrebbe essere alimentata da fonti rinnovabili poste vicino all’ autostrada.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Maurizio Caprino