Intrastat II Trimestre

Articolo pubblicato il 2019/07/11

Con la presente vi chiediamo nel caso abbiate ricevuto o emesso nei mesi di APRILE-MAGGIO-GIUGNO fatture INTRASTAT, l’invio della copia delle fatture entro il giorno 18/07/2019 per la trasmissione della dichiarazione da effettuare in agenzia delle entrate.

Per i clienti che hanno già consegnato mensilmente tutte le copie delle fatture di acquisto e di vendita non è necessario che tenga conto della presente in quanto provvederemo noi direttamente alla verifica e all’invio, se necessario, delle fatture intrastat all’agenzia delle entrate.

Ai clienti che in autonomia si occupano della trasmissione all’agenzia delle entrate o in dogana e a chi non commercializza con i paesi della comunità europea chiedo di non considerare questa comunicazione.

Vi ricordiamo inoltre che le normative sulle procedure di invio Intrastat dal 2018 sono variate come da nostra precedente comunicazione e quindi di inviarci la documentazione attenendovi alle nuove regole.

In sintesi:
La soglia dell’ammontare delle operazioni ai fini della compilazione dei modelli è stata aumentata (da 50mila a 200mila euro trimestrali per gli acquisti di beni e da 50mila a 100mila euro trimestrali per gli acquisti di servizi). Al di sotto di tale soglia non c’è l’obbligo di trasmettere gli elenchi INTRASTAT
mente sono rimaste invariate le soglie e le modalità di invio dei modelli Intra previsti per le cessioni di beni e di servizi (per queste operazioni la presentazione, con periodicità mensile o trimestrale, resta ancorata alla soglia di 50mila euro)
Lo studio resta a disposizione per qualsiasi informazione in merito.